IMPIANTO SOLARE TERMICO

Sole e acqua. Due elementi essenziali per la vita sulla Terra, ma anche due componenti fondamentali della casa di oggi.
Attraverso il primo, infatti, è possibile riscaldare la seconda, risparmiando energia ed abbattendo i costi.
Come? Grazie agli impianti solari termici.

Cos’è il solare termico.

Tra le varie fonti rinnovabili la tecnologia oggi permette di usare facilmente e gratuitamente l’energia fornita dai raggi solari per riscaldare l’ambiente e l’acqua per uso domestico, il cosiddetto solare termico.

Basta un semplice impianto di pannelli solari per avere dell’energia pronta da consumare per uso privato. Gli impianti di questo tipo sono, infatti, dispositivi che consentono di catturare l’energia solare, immagazzinarla e utilizzarla per diversi fini.
Ed è una valida alternativa sostenibile, che coniuga risparmio ed efficienza.

Ai pannelli si può collegare:

• lo scaldabagno per avere acqua calda per uso sanitario

• gli elementi riscaldanti, qualunque sia il sistema usato (radiatori a bassa temperatura, riscaldamento a pavimento) per avere l’acqua calda destinata al riscaldamento di casa.

Immaginate che ci sia una fonte infinita di energia sopra la vostra testa, che non usate. E che non la usiate, preferendo pagarne un’altra! Proprio quello che succede nella maggior parte delle volte. Siamo così abituati a utilizzare gas, olio combustibile o elettricità da sistemi di approvvigionamento energetico convenzionali che l’energia solare non ci sembra la prima soluzione a cui pensare!

 
solare-termico

L’energia solare ai fini del riscaldamento utilizza questi pannelli per sfruttare l’energia disponibile liberamente dal sole. I vari sistemi oggi sul mercato consentono di recuperare calore e luce solare, trasformandola in energia da usare per riscaldare la casa.
Non è sempre possibile utilizzare il 100% dell’energia solare per riscaldamento, illuminazione e acqua calda sanitaria, ma questa fonte rinnovabile consente di risparmiare fino al 75% dei costi che in genere si sostengono utilizzando un operatore energetico tradizionale.
L’energia termica da fonte solare utilizza il calore del sole per produrre calore a bassa temperatura (45-65°).
La radiazione solare dà in media 1.250 KWh/m²/anno e fornisce dal 30% al 70% del fabbisogno di acqua calda, a seconda della regione.

PER TE L'ECOBONUS DEL 65%

L’Ecobonus 2022 ti consente di detrarre dalle tasse il 65% della spesa sostenuta anche per l’installazione di un impianto solare termico per acqua calda sanitaria o per integrazione al riscaldamento esistente. 

E anche in questo caso, via libera alla Cessione del credito e allo sconto diretto in fattura del 65%.

Il pannello solare termico

pannello-solare-termico

È un impianto che cattura l’energia solare e la trasforma in energia termica. Il calore così ricavato in una abitazione può essere usato per la produzione di acqua calda e per l’energia elettrica.
Sicuramente il solare termico conviene per il notevole risparmio in bolletta che permette di ottenere. 

Rispetto a un impianto a gas o a gasolio, con il solare termico infatti si può tagliare fino al 50% dei consumi utilizzati per la produzione di acqua calda.
Il che si traduce in bollette più leggere e minori emissioni di CO2.

Ricordiamo infine che l’installazione di un impianto solare termico contribuisce all’innalzamento della classe energetica del sistema di riscaldamento, aumentando di conseguenza l’efficienza e il valore di mercato dell’immobile stesso.

 

PER TE L'ECOBONUS DEL 65%

L’Ecobonus 2022 ti consente di detrarre dalle tasse il 65% della spesa sostenuta anche per l’installazione di un impianto solare termico per acqua calda sanitaria o per integrazione al riscaldamento esistente. 

E anche in questo caso, via libera alla Cessione del credito e allo sconto diretto in fattura del 65%.

Richiedi un preventivo gratuito

Compila il form sottostante e sarai ricontattato senza impegno da uno dei nostri consulenti.